Rinata sotto il segno del cancro

un dono per i malati oncològici

Il progetto Himmel prevede donare ai malati oncològici, per mezzo dei cappellani ospedalieri e delle associazioni che lottano contro il tumore, il libro "Rinata sotto il segno del cancro" di Mariàngela Molteni per tenere aperta la porta della misericòrdia, della verità, della sapienza, perché tutti quanti vògliano entrarvi, tròvino fàcile il farlo.

Perché regalare questo libro

La malattia non è mai una passeggiata. È qualcosa che piomba all’improvviso nella nostra vita e in quella delle persone che più amiamo, sconvolgèndola, perchè ― ammettiàmolo umilmente ― ad essa siamo più o meno tutti impreparati. Un conto è, infatti, prevederla per se stessi e vederla nei malati, un altro è víverla.

A causa di questa amara consapevolezza esperienziale nel malato comunemente si sviluppa un’ínsofferenza alle esortazioni dei «sani». Mariàngela lo sa bene e in questo suo diàrio inerente il suo percorso terapèutico per debellare un carcinoma mammàrio recidivo ne tiene conto: non si mette mai in càttedra, ma si siede sul letto del malato e, rimanèndogli accanto, gli racconta semplicemente il suo itineràrio quasi quotidiano di pellegrina della cura e il suo rapporto con Dio, quel rapporto che le ha fatto sperimentare una guarigione piú profonda e duratura della guarigione física.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.