Muy interesante puntata del programa “Un café con Galat” trasmetido por el canal católico bogoteño Tele Amiga. Invitado especial: Dr. Antonio Caponetto.
To find out more, including how to control cookies, see here: Informativa sui cookie
Il sacerdozio
Chi è il sacerdote, il prete? Qual è la figura che deve assumere? In questo periodo critico che attraversiamo, tutte le tentazioni della primitiva contestazione protestante si sono fatte vive e
insinuanti, e forse anche quelle del dubbio, tentazioni che si sono insinuate fino nell’intima coscienza del sacerdote, per confondere in lui la beata certezza del suo stato ecclesiale, e sostituirvi un’assillante domanda: “io chi sono?”. La tendenza in tali frangenti è stata di chiedere la definizione dell’identità del sacerdote alla sociologia, alla psicologia o a denominazioni cristiane staccate dalla radice cattolica… noi la domanderemo umilmente a Cristo Signore che ci ha chiamati e consacrati. Questa opera vorrebbe offrire al lettore tale risposta, la risposta del Vangelo e della Chiesa. “Cercati in me”, diceva Gesù a santa Teresa d’Avila. Lo ripete al suo sacerdote che capisce e ritrova se stesso solo in Cristo.
La Fede
Dice Gesù: “Ogni cosa che ti dico è un grande dono. Non ne conosci il valore culturale, teologico, oltre quello spirituale che è infinito. Sono gemme di grande prezzo. Altri, più istruiti di te, le apprezzeranno e studieranno. Ti metterò in mano altre perle” (a M. Valtorta, Quad. 1944, p. 592). Di queste perle l’autore ne ho raccolte alcune sulla fede, nella speranza di giovare a qualche anima. Occorre la fede, perfezione dell’intelligenza, della volontà e delle opere, ponte tra la vita naturale, terrena e la vita soprannaturale, eterna.