Con la consacrazione della Rússia al Cuore Immacolato di Maria fatta da papa Francesco il 25 marzo 2022 si è ottemperato per la prima volta in modo formalmente corretto alle richieste di “Nossa Senhora” di Fàtima, ma lo si è fatto, come Gesú aveva profetizzato a suor Lucia, con novantadue anni di ritardo e, quindi, in un contesto stòrico totalmente differente da quello nel quale si sarebbe dovuta fare. Chi non comprende ciò ― e sono purtroppo troppi, tutti quelli cioè che presúmono stoltamente di conóscere l’apparizione di Fàtima per aver letto un messaggino su un social o visto un brevíssimo vídeo su un sito di vídeo sharing ―, chi non comprende ciò, dicevo, da a questa consacrazione il valore che non può in alcun modo avere e si aspetta da essa effetti che non hanno nulla a che fare con le promesse fatte dalla Madonna.
Il libro “Cuore Immacolato di Maria”, presentando la stòria della divulgazione del messàggio di Fàtima e della sua comprensione, da al lettore gli strumenti intellettuali a lui necessarî per comprèndere il messàggio di Fàtima e sapèr discernere i veri dai falsi fenòmeni místici attuali.
Il lettore, dunque, ricaverà dalla lettura di “Cuore Immacolato di Maria” non solo un útile insegnamento morale, ma anche un profondo sguardo profètico.
Testo fondamentale che smaschera con grande incisività e precisione tutte le argomentazioni utilizzate dai dettrattori della testimonianza della dott.sa Gloria Polo.
Il saggio dimostra l’erroneità delle conclusioni contenute nell’articolo Il caso “Gloria Polo” di Santese Daniele e Daraia Bruna, pubblicato sul sito del GRIS di Matera, ed evidenzia come tali conclusioni siano fondate in parte sul grave fraintendimento:
- degli elementi narrativi della testimonianza della dottoressa Gloria Polo,
- del valore dell’unico documento medico riguardante Gloria Polo che il Santese e la Daraia conoscono;
e in parte sugli erronei presupposti filosofici e teologici degli autori dell’articolo.
Da questa analisi molti aspetti della straordinaria vicenda vissuta da Gloria Polo, criticati dal Santese e dalla Daraia, risulteranno maggiormente chiariti e renderanno ancor più salda la credibilità dell’intera vicenda.
Per una sintetica presentazione della dottoressa Gloria Polo si rimanda alla prefazione del mio libro Illusione o realtà.